ORIGANO

BENEFICI DELL’ORIGANO

L’origano è un antibiotico naturale ed ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antispasmodiche. L’olio essenziale contenuto nell’origano è il più potente antisettico naturale fino ad ora conosciuto, almeno per quanto riguarda le essenze estratte dalle piante.

La sua efficacia contro lo stafilococco lo rende molto utilizzato nell’aromaterapia, soprattutto per la cura delle malattie che interessano le vie respiratorie e che possono colpire i bronchi, i polmoni e la gola.
Le proprietà analgesiche e antisettiche dell’origano lo rendono un rimedio efficace contro i parassiti intestinali.

L’origano ha inoltre proprietà anticancro. Gli esperti della Long Island University hanno evidenziato la presenza all’interno dell’origano di una sostanza killer efficace contro il cancro alla prostata. Questa erba aromatica contiene un componente che induce le cellule cancerogene ad auto-distruggersi.

L’origano è un analgesico naturale, utile nella riduzione del dolore. È ritenuto particolarmente efficace in caso di mestruazioni dolorose. È possibile preparare una tisana all’origano contro i dolori mestruali, sotto forma di infuso.

Le proprietà anticellulite dell’origano permettono di impiegarlo per la lotta all’inestetismo stesso e ai disturbi di circolazione sanguigna o linfatica che possono provocarlo.
L’origano è emmenagogo, cioè favorisce le mestruazioni, per questo motivo deve essere evitato in gravidanza.

ORIGANO IN CUCINA

Questa pianta aromatica può essere consumata fresca o essiccata.
L’origano è utilizzato in molte ricette abbinato al pomodoro, sia in insalata che in sughi per condire la pasta e soprattutto per la pizza tradizionale, come la margherita o la napoletana. Ottimo nelle insalate, è spesso inserito nelle conserve sott’olio per aromatizzare melanzane, olive, funghi, peperoni e altre verdure.

L’origano essiccato, è ottimo anche aggiunto a impasti per pane e biscotti salati o nel pangrattato aromatico, da solo o insieme a altre erbe di origine mediterranea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.